Rating reputazionale fornitori e buona esecuzione del contratto

Obiettivi

 

La ricerca si pone l’obiettivo di realizzare un’indagine quali quantitativa su un campione significativo di stazioni appaltanti per:

  • ricostruire lo stato dell’arte del rapporto PA-fornitori e comprendere se siano state attivate a livello di Ente procedure sistematiche per monitorare i livelli di soddisfazione sui contratti in essere;
  • analizzare il punto di vista delle stazioni appaltanti rispetto alla creazione di un sistema di valutazione dei fornitori;
  • individuare, a partire dai risultati dell’indagine, alcune linee guida e proposte di soluzioni per mettere a punto un sistema basato sulla valutazione delle performance dei fornitori.

Descrizione

La gestione del contratto nella filiera dell’approvvigionamento rappresenta la fase probabilmente più critica e anche quella su cui vi sono ampio margini di recupero di efficienza ed efficacia. E’ infatti in questa fase che si verificano i maggiori scostamenti di tempi e di costi rispetto agli obiettivi e si concentrano le problematiche legate al monitoraggio e al controllo. In questo senso gli Albi Fornitori, nonostante rappresentino un buon strumento di tutela e salvaguardia, quasi mai prevedono sistemi di vendor rating, cioè di analisi valutativa della performance. Mediante la somministrazione di un questionario con tecnica CAWI-CATI ad un campione rappresentativo, la ricerca intende ricostruire il sentiment degli addetti ai lavori circa la questione. E, ad un livello più strategico, il progetto si pone l’obiettivo di portare al policy maker alcune evidenze oggettive circa l’importanza di arrivare percorsi che possano essere di guida per efficaci soluzioni legislative, che introducano in maniera sistemica sistemi di performace rating.

Per richiedere copia della ricerca scrivere a: ricerca@promopa.it 

In collaborazione con