Progetto di valorizzazione Abbadia Isola

Il Comune di Monteriggioni, grazie al contributo Por Creo Fesr 2014-2020 asse 5 – Area tematica “Il Medioevo in Toscana: la via Francigena” sta sviluppando un progetto di valorizzazione di Abbadia Isola.

Il progetto prevede due tipologie di intervento integrate: una di restauro e recupero funzionale ed uno di valorizzazione culturale.

Il progetto di valorizzaione dell’antica cantina di Abbadia Isola, muovendo dal concetto della Via Francigena come luogo di incontro e dialogo in tutti i secoli, intende puntare l’attenzione sulla figura del pellegrino contemporaneo per stimolare l’utente ad una riflessione  sull’essere cittadini del mondo oggi e in particolare europei, alla luce dei profondi mutamenti socio-culturali in atto che condizionano spostamenti e incontri.

Abbadia Isola, con la sua identità fortemente legata al tema dell’incontro delle genti in tutti i secoli, con la sua forte carica spirituale, la sua caratterizzazione architettonica di fortezza, nata per difendere e proteggere, può ben rappresentare il luogo ideale per promuovere un percorso sia esperienziale, sia informativo-educativo e di confronto sul tema. Un percorso che sia da un lato narrazione immersiva diretta a pubblici differenziati, con una forte carica emozionale, indirizzata a veicolare i contenuti attraverso l’uso di tecnologie e/o tecniche artistiche a base multimediali; dall’altro un luogo di incontro e confronto reale, che accolga laboratori, scambi culturali e artistici da promuovere su più livelli di pubblici, attraverso il coinvolgimento di network europei.

Il progetto si costituirà come un’attività di valorizzazione del patrimonio culturale e identitario comune, in grado di contribuire nella diffusione della cultura dello scambio ed il dialogo interculturale secondo le necessità più attuali, utilizzando tecnologie interattive e multimediali.

Planimetria generale del Complesso Monumentale di Badia a Isola