Capitale Culturale e Capitale Umano. L’Innovazione al servizio della Cultura.

Francesca Velani, Vicepresidente PROMO P.A. Fondazione

 

È stato detto che la “struttura più profonda – del Paese – è costituita dalla fusione tra bellezza e risultato dell’agire umano”.

Comprendere questo concetto significa mettere in relazione il nostro patrimonio culturale con gli obiettivi di sviluppo dell’Italia, innovando sia sotto il profilo del metodo, che della tecnologia.

Le prospettive di crescita di un territorio dipendono, infatti, in larga misura dalle persone che vi abitano, dalla loro preparazione e dalla loro cultura.

I territori che sanno scoprire, formare e trattenere persone di talento, accumulano nel tempo Capitale Umano qualificato, che rappresenta l’elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita del territorio stesso.

Tanto premesso Promo PA Fondazione dedica l’XI edizione di LuBeC – Lucca 8 e 9 ottobre 2015 – a questo tema, con l’obiettivo di stimolare trasversalmente lo sviluppo e la crescita del sistema, su quattro principali aree tematiche –  Istituzioni e Vision, Sviluppo e Business, Entertainment e Audience Development, Energia e Mobilità – e coinvolgendo un pubblico multidisciplinare proveniente da PA locale e centrale, sistema della ricerca, imprese, musei, istituzioni culturali, no profit e ordini professionali, ed ancora da fabbricatori digitali, creativi operatori della filiera.

Fil rouge di questo 2015 sarà la  gestione del patrimonio, in stretta connessione con il rapporto pubblico-privato. Da un lato l’innovazione dei processi amministrativi e organizzativi che stanno inducendo importanti trasformazioni nel governo del “sistema culturale” con i primi risultati di Art Bonus, l’incontro dei  neo  Direttori  nominati  alla  guida  dei  musei italiani  e modelli gestionali pubblico/privati già maturi e replicabili.

Dall’altro l’innovazione  nei  prodotti  –  per  la rifunzionalizzazione, la comunicazione e l’accessibilità – promossa attraverso la  presentazione di strumenti e servizi nati in seno al sistema imprenditoriale e della ricerca che si costituiscono come strumenti reali per lo sviluppo; costruendo laboratori interdisciplinari per stimolare la creatività e il miglioramento delle soluzioni esistenti.

www.lubec.it


Riproduzione riservata
Per altri articoli di approfondimento clicca qui