L’Unione Europea investe nell’industria culturale creativa.

Con l’uscita di due bandi dedicati ad imprenditori dell’industria creativa in ambiti culturali (uno per la creazioni di reti europee ed uno per l’allestimento di spazi di co-working e hub per ospitare imprese di giovani creativi), la Commissione Europea attiva per la prima volta in questo ciclo di programmazione degli strumenti per avviare il processo di sostegno ad uno degli aspetti ritenuti strategici nelle politiche di innovazione dell’Unione Europea. La creatività rappresenta infatti l’elemento di partenza del processo di innovazione, la “scintilla” che fa partire un percorso che può portare a creare prodotti e servizi nuovi.
Un processo che però non è semplice né lineare e che per questo necessita di politiche e di strumenti per favorire lo scouting di idee, la nascita e lo sviluppo di imprese creative che, proprio a causa della loro innovatività e novità, spesso devono costruirsi anche il mercato stimolando una domanda che è allo stato potenziale.
PromoPa Fondazione è in linea con queste scelte politiche tanto che nell’edizione passata di Lu.BEC (www.lubec.it) ha promosso una maratona per giovani creativi in collaborazione con il MIBACT, denominata Creathon (http://www.lubec.it/creathon ) e che visto il successo della prima edizione sarà replicata (con un tema differente) nell’edizione 2015 di Lubec che si terrà a Lucca dall’8 al 9 ottobre 2015.
Tramite Creathon sono stati premiati e aiutati giovani creativi a sviluppare progetti per l’industria culturale.
PromoPa Fondazione sta inoltre costruendo proposte progettuali per assistere il processo di generazione di nuove idee e imprese creative nell’ambito dell’industria culturale da presentare nell’ambito di programmi di finanziamento europei diretti ed indiretti e della cooperazione decentrata. Chi volesse avere maggiori informazioni ed unirsi al progetto può contattare “Antenna Europa” via mail (antennaeuropa@promopa.it) o via social media.

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Maggiori informazioni sui bandi europei  possono essere reperite nel sito ufficiale del programma a questo link:

http://ec.europa.eu/culture/calls/index_en.htm