Anche la CGIL Funzione Pubblica firma l’accordo che recepisce la riforma Brunetta al Comune di Prato

Firmato al Comune di Prato il primo accordo, sottoscritto anche dalla CGIL Funzione Pubblica, che recepisce in un grande Ente la riforma Brunetta (D.Lgs. 150/09). Il Sindaco Roberto Cenni dichiara: “Un sistema di relazioni sindacali che non sia prosecuzione della lotta politica è possibile; la sensibilità e l’approccio pragmatico ai problemi sindacali da parte dell’Amministrazione Comunale è stato compreso dalle organizzazioni dei lavoratori che hanno accettato la sfida e devo dire che insieme abbiamo raggiunto questo brillante risultato che onora i rappresentanti sindacali che hanno partecipato al tavolo delle trattative. Inoltre, secondo i dettami della riforma Brunetta, l’Amministrazione Comunale avrebbe potuto agire unilateralmente ma si è preferita la strada del confronto e del dialogo per un risultato condiviso”.

“Questo accordo – sottolinea il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Del Regno, presidente della delegazione di parte pubblica – è un successo dell’Amministrazione Comunale e delle forze sindacali che hanno accettato la sfida di aprire un ciclo orientato all’analisi dei bisogni e alla valutazione dei risultati, non garantendo più anacronistiche rendite di posizione”.

Dal punto di vista meramente tecnico i riflessi dell’accordo apporteranno benefici al funzionamento della macchina organizzativa, con una maggiore chiarezza nella fase di assegnazione degli obiettivi ed una oggettiva corrispondenza fra l’effettivo risultato raggiunto e il riconoscimento del merito. Questo perché un’Amministrazione moderna deve individuare le proprie strategie in fase di programmazione, sapendo poi seguirne gli sviluppi secondo monitoraggi cadenzati e rendicontazioni puntuali alla propria collettività.

Clicca qui per scaricare l’accordo siglato al Comune di Prato

 
Riproduzione riservata

Per altri articoli di approfondimento clicca qui