Da non perdere: evento annuale del Programma Italia – Francia Marittimo 2014-2020!

Si terrà a Firenze, il prossimo 15 novembre 2018 al Convitto della Calza (Piazza Della Calza, 6), l’evento annuale del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Tra gli obiettivi dell’evento, quello di partire dal dibattito attualmente in corso sulle prospettive della cooperazione transfrontaliera marittima post 2020 per valorizzare il contributo del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 (cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale – Fesr-)nell’area del Mediterraneo.

Verranno presentati i primi risultati concreti raggiunti dai suoi ‘Progetti faro’. I settori interessati dagli interventi realizzati nell’ambito del Programma sono quelli de: 1) la creazione di reti transfrontaliere di servizi; 2) la promozione del turismo sostenibile; 3) i rischi climatici; 4) la sostenibilità? dei porti e sicurezza in mare; 5) la conservazione, protezione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale; 6) il miglioramento delle connessioni e la riduzione delle distanze.

Verranno esplorate le potenziali sinergie con gli obiettivi e i risultati attesi della West Med Initiative e con altri importanti programmi di cooperazione transnazionale e transfrontaliera marittima dell’area.

L’attenzione si concentrerà sulle potenzialità della creazione di una ‘Maritime Knowledge community’ del Mediterraneo’ attraverso la promozione di clusters di progetti interprogramma e la capitalizzazione di partenariati e reti di attori impegnati su questi temi.

Sono previsti interventi di rappresentanti della Commissione europea e del Programma Interact, ma anche da parte di soggetti impegnati in altri programmi di cooperazione marittima.

La notizia dell’evento annuale è sul sito web “Interreg Marittimo IT – FR Maritime”, dove è possibile consultare il programma dell’evento (in corso di aggiornamento).

 

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.