PREVENZIONE E LOTTA ALLA XENOFOBIA E AL RAZZISMO

PREVENZIONE E LOTTA ALLA XENOFOBIA E AL RAZZISMO

IN USCITA AD APRILE UN INTERESSANTE BANDO INDIRIZZATO ALLE AUTORITA’ PUBBLICHE

Il prossimo 25 aprile 2018, nell’ambito della DG Giustizia – Programma Diritti, Eguaglianza e Cittadinanza, è  prevista la pubblicazione di un interessante bando dedicato alla prevenzione e alla lotta alla xenofobia, al razzismo e alle altre forme d’intolleranza.
Il bando è indirizzato alle autorità pubbliche di livello nazionale, regionale e locale in quanto soggetti deputati al contrasto di ogni forma di intolleranza attraverso la definizione e l’attuazione di normative, politiche, strumenti e pratiche volte a prevenire, contrastare ed eventualmente sanzionare la manifestazione di fenomeni discriminatori e assicurare protezione e supporto alle vittime.
Il bando in oggetto focalizza in particolare i crimini d’odio e i discorsi di istigazione all’odio, mentre la particolare forma di intolleranza da affrontare sarà selezionata sulla base della maggiore rilevanza per le organizzazioni proponenti. I progetti possono riguardare l’Antisemitismo, l’odio anti-Islamico, l’omofobia e la transfobia, la discriminazione verso gli zingari, la xenofobia e l’odio contro i migranti, l’Afrofobia e i crimini d’odio contro le persone con disabilità.
I progetti dovrebbero riguardare i) la definizione e l’attuazione di azioni politiche, piani d’azione e strategie che mirino a prevenire ogni forma di intolleranza, ii) lo sviluppo di strumenti e pratiche che assicurino una maggiore efficacia nell’identificazione, l’investigazione, il perseguimento e il sanzionamento dei crimini e dell’incitazione all’odio e che facciano rispettare i diritti delle vittime, assicurando loro un trattamento corretto e adeguato, iii) migliorare la registrazione e la raccolta dati sui crimini d’odio e l’incitazione all’odio a livello locale, regionale e nazionale.
Il budget totale disponibile per questa call è di 1,5 milioni di euro, mentre non è stato posto un tetto massimo al budget per proposta. Il numero di componenti dei partenariati non dovrebbe eccedere le 6 organizzazioni e la durata dei progetti i 24 mesi.
La scadenza per presentare le candidature è prevista per il 27 settembre 2018.
Maggiori info reperibili al seguente link: https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/rec/topics/rec-rrac-hate-ag-2018.html


Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.