Horizon 2020

Sfide sociali
Salute, cambiamento demografico e benessere

Con circa 80 miliardi di euro di finanziamento per il periodo 2014-2020, Horizon 2020 è il più vasto programma di Ricerca e Innovazione mai lanciato dall'Unione Europea. Esso si propone di portare il maggior numero possibile di idee innovative dal laboratorio al mercato e poggia su tre pilastri: Eccellenza scientifica, Leadership industriale e Sfide sociali. Quest'ultimo pilastro include tematiche quali la sicurezza alimentare, l'efficienza energetica, i trasporti sostenibili, l'azione sul clima attraverso l'uso efficiente delle materie prime, la promozione di società inclusive e la sicurezza delle stesse.
Ulteriori aree di azione delle Sfide societarie sono “Salute, cambiamento demografico e benessere”. In tale ambito lo scorso 27 ottobre 2017 è stata lanciata la call sulla “Trasformazione digitale nella salute e nella cura” che mira a supportare la gestione della salute e del benessere, rafforzando la partecipazione dei cittadini e facilitando la transizione della sanità e dei servizi di aiuto alla persona verso modelli più digitalizzati e maggiormente centrati sulla persona e sulla comunità: la call si propone in tal modo di migliorare l'accesso ai servizi sanitari, rendendoli allo stesso tempo maggiormente sostenibili.
Al momento sono aperte i bandi sulle seguenti tematiche:
 

  • Adaptive smart working and living environments supporting active and healthy ageing;
  • Exploiting the full potential of in-silico medicine research for personalised diagnostics and therapies in cloud-based environments;
  • Prototyping a European interoperable Electronic Health Record (EHR) exchange;
  • Supporting investment in smart living environments for ageing well through certification;
  • Support to further development of international cooperation in digital transformation of health and care;
  • Digital health and care services – support for strategy and (early) adoption;
  • Support to a Digital Health and Care Innovation initiative in the context of Digital Single Market strategy.

Tutte con scadenza il 24 aprile 2018.

Maggiori informazioni sui bandi sopra menzionate sono disponibili al seguente link:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-sc1-dth-2018-2020.html#c,topics=callIdentifier/t/H2020-SC1-DTH-2018-2020/1/1/1/default-group&callStatus/t/Forthcoming/1/1/0/default-group&callStatus/t/Open/1/1/0/default-group&callStatus/t/Closed/1/1/0/default-group&+identifier/desc

Mentre il Work programme 2018-2020 della componente “Salute, cambiamento demografico e benessere” è scaricabile qui:

http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-health_en.pdf


Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.