L’innovation procurement

Dopo il green procurement la cui introduzione ha permesso di conseguire comportamenti virtuosi e vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, adesso si sta affermando l’innovation procurement (in italiano: appalti d’innovazione) quale strumento per diffondere e sostenere l’innovazione tra gli operatori pubblici e quelli privati attraverso
La finalità di questo strumento è stata ben descritta dal Commissario Europeo Andrus Ansip in suo blogpost: “Utilizzando efficacemente e in modo immaginabile il suo potere d'acquisto, il settore pubblico può agire come un "compratore intelligente" per attirare l'industria nello sviluppo di prodotti e servizi per un uso sociale ampiamente utilizzato.”
Il 17 e 18 ottobre prossimi si svolgerà a Tallinn una conferenza di livello europeo dedicata a questo tema. L’iniziativa rientra nelle attività realizzate nell’ambito del semestre europeo di Presidenza dell’UE ed è co-organizzata dal Ministero dell'Economia e delle Comunicazioni estone assieme alla Direzione generale CNECT della Commissione europea, come 3° evento annuale dell’iniziativa EAFIP ( European Assistance for Innovation Procurement; per approfondimenti: http://eafip.eu/about/ )
Il programma affronterà le seguenti tematiche:
•    Esperienze di Innovation Procurement in Europa;
•    Politica degli Stati membri dell'UE e quadro di sostegno per Innovation Procurement;
•    Impatto economico degli appalti dell'innovazione
Le opportunità di finanziamento per l’ Innovation Procurement  in HORIZON 2020;
•    Cerimonia dell’attribuzione del premio Procura + sugli appalti sostenibili e innovativi.
Il pubblico di riferimento della conferenza è composto da responsabili politici, procuratori pubblici e innovatori. I suoi obiettivi sono la creazione di capacità, la condivisione di esperienze e la creazione di reti tra questi attori.
La partecipazione all’evento che si svolgerà in lingua inglese è gratuita, per partecipare è necessario iscriversi. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link: http://eafip.eu/events/conference_on_innovation_procurement/
PromoPA Fondazione è da tempo attiva in questo ambito con la gestione dello Sportello Appalti Innovativi (http://www.sportelloappaltimprese.it/ ), creato da Sardegna Ricerche con il supporto della Regione Sardegna, che ha l'obiettivo di fornire assistenza agli operatori economici sardi che intendono entrare e consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici con un particolare taglio sul green public procurement e sull’innovation procurement. È uno Sportello fisico e virtuale che mette a disposizione strumenti, competenze e conoscenze di natura economica, giuridica e tecnica. Le attività svolte dallo Sportello Appalti Imprese sono: formazione, assistenza tecnica e networking. Si tratta di un’attività che ha dato risultati molto interessanti ed è scalabile e replicabile.

________________________________________________________________________________________________________

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.