50 milioni di euro per le imprese sociali dal Fondo Europeo per gli investimenti ed il programma europeo EASI

Il Fondo Europeo per l’Investimento (FEI: http://www.eif.org/index.htm ) ha siglato nell’ambito del programma EASI (Programme for Employment and Social Innovation: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1081 ) un accordo con Banca Etica di garanzia per il finanziamento dell'imprenditoria sociale in Italia e in Spagna.
L’accordo prevede la concessione di prestiti a condizioni molto vantaggiose e basse garanzie alle imprese sociali (comprese quelle che impiegano persone con disabilità, disoccupati di lungo periodo, migranti e richiedenti asilo) localizzate in Italia ed in Spagna.
Il fondo potrà erogare fino a 50 milioni di € in 5 anni, e si prevede di supportare circa 330 imprese sociali.
I settori prioritari saranno quelli delle start-up innovative a orientamento sociale, le imprese agricole sociali e le società che operano sfruttando l'efficienza energetica e la tecnologia delle fonti energetiche rinnovabili.
Per approfondimenti:
http://www.eif.org/what_we_do/microfinance/news/2017/easi_emn_banca_etica.htm

________________________________________________________________________________________________________

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.