Aperta la consultazione pubblica sulla Strategia energetica nazionale

La Strategia Energetica Nazionale è un documento di programmazione strategica nazionale che tuttavia ha forti collegamenti ed implicazioni con le politiche ed i finanziamenti dell’Unione Europea, per questo e per la sua importanza la redazione di Antenna Europa ritiene utile un approfondimento ed una sua divulgazione.

La necessità di ridurre l'impatto ambientale è assolutamente prioritaria pe l'Unione Europea, la quale da decenni si trova ad affrontare una crescente domanda energetica, prezzi volatili e problemi di approvvigionamento. L’Italia, poi sconta, più di tutti gli altri paesi dell’Unione un costo dell’energia molto al si sopra della media europea con evidenti svantaggi in termini di competitività delle imprese e per i cittadini.

Negli ultimi decenni sono stati varati diversi piani in materia di energia, ponendo obiettivi sempre più stringenti per il 2020, il 2030 e addirittura per il 2050. La SEN definisce il quadro programmatorio strategico necessario per il raggiungimento di questi obiettivi e indica azioni e iniziative da realizzare per giungere concretamente al traguardo fissato a Bruxelles.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in accordo con il ministero dell’Ambiente, in linea con gli orientamenti comunitarie e con gli obiettivi di lungo termine dell'Accordo di Parigi, ha avviato una consultazione pubblica aperta a tutti gli interessati per esprimersi sulla Strategia energetica nazionale messa in atto.

PromoPa Fondazione, tratterà le implicazioni della SEN 2017 nell’11° edizione Ener.Loc. – Energia, Enti Locali e Ambiente – il forum su risparmio energetico ed energie rinnovabili, che si svolge ogni anno a Sassari che ha l’obiettivo di individuare soluzioni per le istituzioni e il sistema imprenditoriale e professionale, al fine di promuovere lo sviluppo del territorio, cogliendo le occasioni dell’innovazione e le ricadute occupazionali. Un think-tank animato dal confronto tra la pubblica amministrazione centrale e locale, le imprese, i professionisti e i giovani.

Il tema dell'edizione 2017 è il GNL, focalizzando interventi e dibattito sulla riduzione del costo dell'energia, al miglioramento della qualità ambientale, alle ricadute positive per l'utente privato, per l'industria e per il trasporto, nonché alle potenzialità delle soluzioni innovative per lo sviluppo economico.

Ener.Loc.  costituisce quindi un’importante occasione di riflessione in vista delle osservazioni alla Strategia Energetica Nazionale 2017, poiché come richiesto dai due Ministeri (MISE e Ambiente) che hanno guidato l’elaborazione della SEN 2017, si auspica che il processo di programmazione strategica:  “deve avere l'ambizione di coinvolgere, in piena trasparenza di processo, tutti gli organi istituzionali competenti, le imprese, gli esperti e i cittadini”.

Dal 12 giugno scorso è possibile inviare commenti, segnalazioni e proposte al documento della SEN 2017 sui siti www.mise.gov.it  e www.minambiente.it  che saranno valutate per la predisposizione del documento finale.
Documento di consultazione, Questionario e ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/194-comunicati-stampa/2036684-sen

_________________________________________________________________________________________________________

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.