L’Europa nella mia regione

Chi lavora con i fondi europei sa che ve ne sono per tutte le esigenze e per moltissime tematiche ed argomenti e che negli anni sono stati finanziati un’enorme quantità di progetti. Se però spostiamo l’orizzonte dagli addetti ai lavori alla società civile, la conoscenza di cosa e quanto fa l’Unione Europea non è certamente così approfondita.
Ecco che la Commissione Europea ha da alcuni anni lanciato una campagne di informazione rivolta ai cittadini europei dal nome evocativo: L’Europa nella mia regione, che si rivolge in particolare ai giovani e che ogni anno organizza iniziative volte a far scoprire direttamente ai cittadini cosa è stato realizzato nel proprio territorio di residenza attraverso i fondi dell’Unione Europea.
Nel 2017, il calendario si articola in quattro diverse iniziative – open day dedicati ai progetti, un concorso fotografico, una caccia al progetto e un concorso di blogging – incoraggiano il pubblico a visitare progetti, condividere immagini ed esperienze attraverso i social media.
Gli open day di migliaia di progetti dell'UE saranno prevalentemente a maggio, la caccia al progetto si terrà dal 2 maggio al 14 giugno, mentre il concorso fotografico e il concorso di blogging si svolgeranno dal 2 maggio al 28 agosto.
Nel 2016 hanno partecipato agli eventi organizzati più di 400.000 visitatori, per un totale di 2.500 progetti  realizzati in 23 paesi.
Si tratta di un metodo efficace, gioioso e conviviale per diffondere informazioni e creare un mood positivo verso le istituzioni europee; cosa che oggi appare sempre più necessaria visto il  crescente euroscetticismo che serpeggia in ampi strati della società europea. Con questo non vogliamo far pendere la bilancia da una parte piuttosto che un’altra, segnaliamo solo questo strumento che permette di raccogliere informazioni utili per orientarsi.
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.