IL PORTALE OPEN DATA DELL’UNIONE EUROPEA

L’Unione Europea viene spesso criticata per la mole di indagini, ricerche e studi che effettua sugli argomenti più disparati. Ricordate le analisi e gli studi per determinare il grado di curvatura e la lunghezza delle banane verdi, che hanno dato vita ad un regolamento comunitario (Regolamento n. 2257/94? Lasciamo perdere che, al di là dei facili sarcasmi se si approfondisce la questione, si scopre che tutto ciò rientra nella annosa “guerra delle banane” che vede da anni fronteggiare stai sovrani e multinazionali per la gestione di questo mercato. Resta il fatto che per scrivere questo regolamento che più che finalità burocratiche aveva finalità di politica internazionale (anche se sembra difficile da credere), sono state effettuate indagini e ricerche. Più spesso le informazioni raccolte ed elaborate riguardano tematiche ed argomenti di interesse strategico (salute, energia, trasporti, asilo, ecc.). Alcune delle informazioni e dei dati vengono raccolti con cadenza temporale fissa (osservatori, indagini congiunturali, ecc. ). In tutti questi anni l’Unione Europea ha immagazzinato una mole spaventosa di dati e informazioni che rappresentano un patrimonio per gli addetti ai lavori, ma anche per i cittadini che intendano approfondire questioni specifiche. Oggi questo patrimonio è stato reso accessibile da parte di tutti attraverso il portale “Open Data” (https://data.europa.eu/euodp/it/data ). Il portale Open Data dell'UE è il punto unico di accesso ad una serie sempre più ampia di dati prodotti dalle istituzioni e da altri organi dell'Unione Europea. I dati possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati, collegati tramite link e ridistribuiti a fini commerciali o non commerciali. Una piattaforma utilissima per ricercatori, sviluppatori di applicazioni informatiche, giornalisti, ma anche per altri utilizzatori. Pensate all’uso che potrebbe essere fatto di queste informazioni nelle scuole con lavori di approfondimento guidati dai professori con il coinvolgimento diretto degli studenti.
In conclusione, vi invitiamo a spendere poco più di un minuto del vostro tempo per seguire questo video tutorial che illustra il portale e ne suggerisce alcuni degli usi possibili.

https://data.europa.eu/euodp/it/open-data-video

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.