La Commissione pubblica l’indice di competitività regionale 2016

Alla fine di febbraio è stato pubblicato lo studio e altra documentazione relativa all'indice di competitività regionale 2016. Si tratta di un indicatore generale che attribuisce punteggi in riferimento a tematiche che determinano l’innovatività di un’area: innovazione tecnologica, governance, trasporti, infrastrutture digitali, salute o capitale umano.
L’indicatore permette di comprendere quanto è competitiva la vostra regione tra le 263 regioni dell’Unione Europea.
Riteniamo che sia uno strumento utile in quanto consente alle regioni di individuare i loro punti di forza, le loro debolezze e le priorità di investimento ai fini della definizione delle loro strategie di sviluppo. E tutto questo in un’ottica di analisi comparata e benchmarking con i primi della classe o con aree con caratteristiche similari. Oltre all’indice, infatti, sono disponibili (tutto è consultabile al seguente sito web: http://ec.europa.eu/regional_policy/en/information/maps/regional_competitiveness/#1) altri documenti quali i report paese, le dinamiche dell’andamento dell’indice e dei singoli parametri e altro.
Inoltre l'edizione 2016 presenta la novità di uno strumento web interattivo (http://ec.europa.eu/regional_policy/en/information/maps/regional_competitiveness/#cards) che consente un raffronto e un'analisi più dettagliati di ciascuna regione, sia rispetto alle sue omologhe in termini di PIL pro capite sia rispetto a tutte le regioni dell'UE.

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO Pa Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37-57.