Outlook della formazione di qualità 2017

Gaetano Scognamiglio, Presidente PROMO PA Fondazione


La formazione di qualità di PROMO PA Fondazione è lo strumento indispensabile per una valida risposta alle esigenze degli operatori. Adeguare prontamente il proprio bagaglio professionale è infatti necessario per affrontare con consapevolezza le responsabilità connesse all'applicazione di una legislazione instabile e contraddittoria, specie nella fase post-riformistica, che la Pubblica Amministrazione sta ora attraversando.

Seminari a numero chiuso e docenti senior di comprovata esperienza assicurano una formazione di carattere operativo, accompagnata nella fase post-seminariale dal programma Promo Friendly, per una integrazione fra la fase d’aula e quella applicativa.

I seminari e i corsi in house della programmazione gennaio giugno 2017 affrontano conseguentemente i principali temi sul tappeto.

Nell’area risorse umane ampio spazio all’attuale regime del pubblico impiego, con particolare riguardo alla contrattazione decentrata, alle possibilità ed ai limiti degli incarichi professionali e al nuovo regime pensionistico.

Il regime economico finanziario per il 2017 viene approfondito nell’area risorse finanziarie, alla luce della legge di bilancio. Un approfondimento tematico in un seminario ad hoc, dedicato agli agenti contabili.

Ai nuovi contratti pubblici vengono dedicati seminari specialistici, che affrontano nel dettaglio gli aspetti più problematici della nuova legislazione, con un puntuale commento delle direttive dell'ANAC in tema di affidamenti diretti, di procedure negoziate senza bando, di poteri e responsabilità del RUP. In un seminario specifico le problematiche applicative dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

In materia di formazione obbligatoria, gli adempimenti per l’adeguamento del piano di prevenzione della corruzione sono al centro dell’area relativa, nella quale particolare attenzione viene dedicata agli approfondimenti tematici sul FOIA e sulla privacy.

Nell'area semplificazioni e digitalizzazione le novità del processo di semplificazione introdotto dalla scia 2 e i nuovi obblighi di digitalizzazione della PA, sia sotto il profilo della documentazione che sotto quello della modifica del Codice dell’Amministrazione Digitale.

L’attuale regime delle partecipate e gli adempimenti tuttora validi dopo la sentenza 251/2016 della Corte Costituzionale, nel seminario dell'area, volto a chiarire le perplessità e i dubbi relativi all’applicazione concreta della riforma.