Pubblicato il primo bando del Programma di cooperazione territoriale ADRION 2014-2020

Il programma ADRION è uno dei programmi dell’Unione Europea che sostiene la cooperazione territoriale transfrontaliera di vicinato. ADRION è l’acronimo di Adriatico e Ionio ed il nome già definisce l’area di operatività del programma che comprende i seguenti Stati membri dell'Unione: Croazia, Grecia, Italia e Slovenia. A questi si aggiungono 4 Stati non membri dell’Unione Europea: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia. Le Regioni italiane che possono partecipare al programma sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, Provincia Autonoma di Trento.

L’obiettivo generale del programma è quello di contribuire all’attuazione della politica di coesione dell’Unione Europea attraverso lo scambio di esperienze, competenze ed il miglioramento delle politiche di governance e di innovazione delle autorità pubbliche appartenenti all’area di cooperazione.

La dotazione finanziaria complessiva del programma per il periodo 2014-2020 è di 99,2 milioni di €, dei quali circa 83,5 milioni di euro finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e 15,7 milioni provenienti dai fondi dello strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione (IPA).

Il primo bando, che ha una dotazione di 33 milioni di €, prevede un focus sui seguenti assi e priorità:

Asse prioritario 1: Regione Innovativa e “smart”
Obiettivo specifico 1.1: Sostenere lo sviluppo di un sistema regionale di innovazione per l'area adriatico-ionica.

Asse 2: Regione sostenibile
Obiettivo specifico 2.1: promuovere la valorizzazione sostenibile e la conservazione delle risorse naturali e culturali come risorse di crescita nell'area adriatico-ionica;
Obiettivo specifico 2.2: Rafforzare la capacità nell'affrontare a livello transnazionale vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici nella dell'area adriatico-ionica.

Asse prioritario 3: Regione Connessa
Obiettivo specifico 3.1: Migliorare la capacità di trasporto integrato e servizi di mobilità e la multimodalità nell'area adriatico-ionica.
Possono partecipare soggetti pubblici e privati con sede nel territorio di cooperazione. Per presentare una proposta progettuale occorre costruire una partnership composta da almeno tre partner provenienti da tre paesi partecipanti dei quali almeno uno dell’Unione Europea. Il numero massimo di partner è 10 (anche se sono ammesse deroghe se opportunamente giustificate.)
Il tasso di cofinanziamento è per l’85% a carico del FESR o dell’IPA; il restante 15% peri soggetti pubblici può essere coperto da finanziamenti degli Stati centrali e/o regionali, mentre per i soggetti privati occorre un cofinanziamento con risorse proprie.

La scadenza è fissata per il 25 marzo 2016.

Il 12 febbario ed il 3 marzo 2016 saranno organizzati due info-day a Bologna.

Per maggiori informazioni e approfondimenti si consiglia di visitare la pagina web ufficiale del programma riferita al lancio del primo bando: http://www.adrioninterreg.eu/index.php/first-call-for-project-proposals/

Antenna Europa è a disposizione per chiarimenti, suggerimenti e costruzioni di progetti comuni.

Mappa della copertura geografica del programma ADRION 2014-2020


Per altri articoli di approfondimento clicca qui