La valorizzazione delle biomasse agroforestali in Toscana: limiti e opportunità

L’indagine è rivolta a tutti gli attori della filiera delle biomasse in Toscana ed è finalizzata ad individuare le linee guida per una corretta governance della risorsa a livello tecnico, economico, imprenditoriale e sociale.
L’indagine, attuata mediante metodologia CAWI, ha coinvolto Pubblica Amministrazione, imprese e società civile.
Gli obiettivi della ricerca sono:
approfondire le tematiche della governance delle biomasse, valorizzando e approfondendo il lavoro svolto dalla Regione Toscana;
– comprendere le ragioni tecniche, economiche, finanziarie che hanno fino ad oggi impedito l’attivazione di una vera e propria “filiera delle biomasse” basata sulla valorizzazione dei principi della filiera corta e sulla collaborazione tra i diversi attori pubblici e privati;
– coinvolgere le imprese che gestiscono gli impianti a biomassa o che hanno intenzione di investire nel settore al fine di rilevare un punto di vista strategico e cruciale per capire le problematiche effettive della filiera ma anche le opportunità e le prospettive innovative che si aprono nei prossimi anni.
La ricerca rientra nell’ambito del progetto europeo ENERMED ed è stata condotta per conto del Dipartimento di Scienze della Vita della Scuola Superiore S. Anna.

I risultati della ricerca sono stati presentati il 6 maggio 2013 a Pisa.

Scarica la ricerca
Scarica la presentazione