Irpet – Modelli formativi e lo sviluppo locale: governance e offerta formativa dei Poli Tecnico-Professionali tematici toscani

L’obiettivo della ricerca, realizzata in collaborazione con l’IRPET, è svolgere un’indagine finalizzata a comprendere le caratteristiche e le linee evolutive del sistema toscano di formazione tecnico professionale rispetto alle esigenze del mercato del lavoro. L’indagine è rivolta ai dirigenti scolastici degli istituti tecnico professionali toscani.Le principali tematiche affrontate sono:

• analisi dei profili professionali dei dirigenti scolastici, con particolare riferimento  alla loro formazione, background professionale, esperienza fuori dalla scuola;
• valutazione dei percorsi professionali che prevedono un contatto diretto con le imrpese e mondo del lavoro (alternanza scuola-lavoro, stage, progetti);
• valutazione dell’efficienza e dell’efficacia dei percorsi attivati;
• problemi connessi alla relazione tra domanda e offerta di lavoro.

La metodologia di indagine

1) somministrazione di un questionario per via telefonica (metodologia CATI) ad  un campione rappresentativo di dirigenti scolastici di scuole tecnico-professionali della Regione Toscana;
2) indagine qualitativa di tipo desk volta a raccogliere dati, studi, informazioni sul tema della formazione tecnico professionale.

I risultati della ricerca saranno disponibili a partire da febbraio 2014

In collaborazione con: alt