Analisi organizzativa, valutazione e controlli interni

Studi e progetti di assistenza tecnica rivolti al miglioramento della governance interna, per l’analisi, la revisione e la ristrutturazione organizzativa degli Enti e per l’implementazione di sistemi di programmazione, valutazione e controllo, tra cui:

2014-2015 Interventi a supporto delle riforme nella PA: “AuditingPA trasparenza e legalità”

Nell’ambito delle attività di “Interventi a supporto delle riforme nella PA” realizzate dal Formez PA per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica, Promo PA Fondazione è stata individuata quale soggetto attuatore delle attività di ricerca, assistenza tecnica e disseminazione della Linea 1 di intervento denominata appunto “Auditing PA: Trasparenza e Legalità”.


Un percorso di affiancamento rivolto ai responsabili anticorruzione, supportato da una procedura ingegnerizzata su piattaforma informatica. Utilizzando TAC il responsabile anticorruzione può:
tracciare la propria attività di vigilanza e monitoraggio, organizzandola secondo gli ambiti e
gli indicatori previsti dal piano nazionale anticorruzione, eventualmente intergrati da quelli del PTPC; responsabilizzare i dirigenti ad indicare secondo le rispettive competenze le attività realizzate; disporre di tutti gli elementi per la reportistica richiesti dalla legge. Disponibile sul MEPA.


Una piattaforma informatica per lo svolgimento dell’attività di controllo successivo sugli atti previsto dalla Legge. Il software consente di effettuare controlli in modo automatico e casuale, per tipologie di atti, sulla base di parametri predefiniti, funzionali alla regolarità amministrativa, alla cultura dell’integrità e al controllo della spesa. Disponibile sul MEPA.


AU.RE.A è un progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali degli Enti Locali, attraverso la metodologia dell’auditing amministrativo interno. Il progetto ha coinvolto la PA locale. In modo particolare hanno contribuito i Direttori Generali, i Segretari Generali, i Dirigenti degli Affari Generali, degli uffici di controllo di gestione ed i Dirigenti dei servizi economico-finanziari attraverso la partecipazione alle attività di ricerca.