Horti Mediterranei

Anche quest’anno il progetto Horti Mediterranei continua… grazie ad un nuovo finanziamento è stato possibile implementare la piattaforma – www.hortimediterranei.it – e creare una App dedicata al mondo delle piante che sarà presto disponibile per tutti voi!

L’App è una guida semplice da utilizzare, che accompagnerà il visitatore alla scoperta degli Orti e dei giardini del Network attraverso itinerari dedicati ai target più diversi in visita agli orti botanici e verso la conoscenza di curiosità, miti e leggende legate al fantastico mondo della botanica.

La App, realizzata su piattaforma Mapp2app, è già disponibile per tablet e smartphone su Android Market e su App Store digitando “Horti Mediterranei”.


HORTI MEDITERRANEI – Educational Network

Obiettivo generale del progetto di HM è promuovere  la  conoscenza  di
specie  vegetali  presenti  in  strutture  botaniche  selezionate,  con particolare  riguardo  a  quelle  a  rischio  di  estinzione,  e, insieme, incoraggiare  la collaborazione tra tutti quei soggetti (es orti botanici, i giardini botanici alpini, le scuole, parchi privati,  musei,  etc.)  che raccolgono  collezioni  vegetali  catalogate  a  scopo  educativo  e divulgativo attraverso la realizzazione di una piattaforma tecnologica di base al network.

Nello specifico gli obiettivi della piattaforma tecnologica  proposta sono:
–  creazione  di  uno strumento che sostenga e favorisca la comunità degli HB in toscana;
–  ottimizzazione dei processi di trasferimento di dati e informazioni tra gli orti del network e scambio di buone pratiche
–  semplificazione  delle  attività  di  ricerca  e  scambio  di  materiali  biologici  utili  per  la  ricerca  e  la didattica (indici dei semi)
–  condivisione  di  esperienze  di  diffusione  della  cultura  scientifica  già  proposte  e  sperimentate  da altre strutture.
– diffusione tra i giovani della cultura botanica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie

A questo proposito sono individuate più fasi di realizzazione di seguito descritte.

FASE 1: PRESENTAZIONE E SELEZIONE DELLE REALTÀ TOSCANE, CREAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO

•   Realizzazione di una lista delle strutture di interesse botanico presenti sul territorio toscano quali  orti universitari, giardini dei semplici, arboreti, orti montani e parchi storici.
•    Valutazione dei requisiti minimi che le strutture devono avere per essere inserite nel progetto (es. dati già in formato digitale).
•  Presentazione del progetto alle strutture toscane: presentazione del progetto, valutazione dei requisiti minimi, valutazione di interesse sull’adesione al progetto.
•    Selezione delle realtà toscane in base ai requisiti stabiliti.
•    Individuazione di scuole che collaborino all’implementazione dei dati
•  Allestimento del gruppo di lavoro (rappresentante di una o più strutture selezionate, un esperto di turismo, un insegnante, etc..)

FASE 2: RICERCA DEI CONTENUTI, RACCOLTA DEL MATERIALE DELLE STRUTTURE SELEZIONATE,  DEFINIZIONE DI UN SISTEMA LOGICO DI INSERIMENTO E DEFINIZIONE DELLA MACROSTRUTTURA DELLA PIATTAFORMA,  IMPLEMENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA

•    Ideazione della macrostruttura.
•    Ricerca dei contenuti della piattaforma.
•    Definizione degli utenti della piattaforma e delle diverse esigenze degli stessi.
•    Definizione di un sistema logico di inserimento.
•    Raccolta del materiale digitale delle diverse strutture selezionate.
•    inserimento dati

FASE 3:  “COLLAUDO” E DISSEMINAZIONE

•   Elaborazione di un depliant esplicativo.
•   Illustrazione della metodologia di raccolta ed inserimento dati per aggiornamenti successivi della piattaforma.
•   Pubblicità del modello alle strutture non selezionate ad inizio progetto e Illustrazione della metodologia di raccolta,     digitalizzazione ed inserimento dati per le strutture non aventi i requisiti minimi e quindi scartate all’inizio del progetto
•   Distribuzione del depliant

GRUPPO DI LAVORO

Maria Ansaldi , Università di Pisa;
Alessandra Fiori, Università di Pisa;
Patrizia Guidi, Promo PA Fondazione – Coordinatrice del progetto;
Alessandra Nieri, Liceo Classico “N. Machiavelli”;
Stefano Pampaloni, Liberologico;
Salvina Rosso, Tenuta dello Scompiglio;
Alessandra Sani, Orto Botanico di Lucca;
Francesca Velani, Promo PA Fondazione – Responsabile del progetto

 

Presentazione del progetto

Il progetto Horti Mediterranei Educational Network è stato presentato a Lucca sabato 31 marzo 2012 in occasione della manifestazione floristica Verdemura grazie ad una rappresentazione teatrale a cura degli allievi del Liceo Classico “N.Machiavelli”. La narrazione della Mitologia Greca legata alle piante mediterranee è un esempio del materiale contenuto nella piattaforma! Il Network permetterà a tutti, anche ai non esperti del settore, un intenso, ricco e veloce scambio di curiosità, informazioni ed esperienze legate al regno vegetale!