PROMO P.A. Fondazione alla 34° conferenza dell’European Group for Public Administration (EGPA)

Gaetano Scognamiglio, Presidente PROMO P.A. Fondazione
 
Democrisis è il concetto intorno al quale ruota la giornata di apertura dell’European Group of Public Administration a Bergen in Norvegia.
L’attuale crisi della Pubblica Amministrazione matura di fronte a problematiche multisettoriali, per le quali non esistono adeguate competenze, in un quadro di mancanza di consapevolezza di obiettivi strategici. Ma il problema a monte è che la crisi della Amministrazione è la conseguenza di un paradosso democratico. Da un lato infatti i  cittadini chiedono maggior partecipazione e dall’altro gli strumenti di rappresentanza non esaudiscono questa esigenza, in quanto poteri sempre più incisivi sono attribuiti sia a livello delle nazioni che a livello europeo alle agenzie indipendenti o a entità non elette che operano quindi in carenza di legittimità democratica. Perciò democrisis, crisi della democrazia e quindi crisi dell’amministrazione.
Secondo il prof. Jann dell’Università di Potsdam per uscire dall’impasse le amministrazioni pubbliche devono:
  • migliorare la capacità di interpretare la realtà e le esigenze degli amministrati per rispondere ai loro problemi
  • sviluppare una attenzione comparativa alle soluzioni effettivamente efficaci adottate in altri paesi e infine
  • lavorare sulle metodologie di gestione partecipativa del consenso.
Questo approccio è significativo di una crisi della politica a livello globale, perché a ben vedere la soluzione proposta dal professore tedesco ipotizza che la Pubblica Amministrazione svolga un ruolo di supplenza rispetto alla politica in quanto le azioni proposte sono tipicamente  quelle di cui si dovrebbero fare carico i politici eletti.
Sul piano più operativo la prof. Fimreite dell’Università di Bergen indica quali azioni ritiene prioritarie per una Pubblica Amministrazione che voglia rispondere ai cambiamenti in atto, organization, accountability e responsability dovrebbero essere oggi le principali preoccupazioni degli agenti pubblici: migliorare l’organizzazione, saper rendere conto in modo effettivo della propria attività e adottare infine sistemi di governance, che valorizzino le responsabilità, anche attraverso moderni sistemi di auditing.
 
 
 
nella foto il Presidente di PROMO P.A. Gaetano Scognamiglio accolto dal segretario generale organizzativo Gunderssen
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
nella foto l’inaugurazione della sessione plenaria