Funzione Pubblica: Circolare n. 1/2015 sul personale delle Province

Il 29 gennaio 2015 è stata pubblicata la Circolare n. 1/2015 del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie che fa il punto della situazione in merito alle procedure di riassorbimento del personale in esubero delle Province (enti di area vasta) e delle Città metropolitane.
Dalle lettura sistematica delle disposizioni della Circolare risulta che l’operazione di assorbimento è posta a carico di tutta la Pubblica Amministrazione e non soltanto di Regioni e altri Enti Locali. In particolare, nelle more del procedimento di riassorbimento, le capacità assunzionali delle singole Amministrazioni si riducono alla copertura delle quote d’obbligo delle categorie protette ed all’assunzione dei vincitori dei Concorsi già banditi precedentemente. Tutte le altre facoltà assunzionali, disciplinate dal D.L. 66/14 convertito in Legge 89/14, sono invece destinate al totale riassorbimento del personale in esubero delle Amministrazioni provinciali. Pertanto la piena autonomia assunzionale, anche per Regioni ed Enti Locali, potrà essere pienamente attuata solo a partire dal 1° gennaio 2016.

Clicca qui per scaricare la Circolare Funzione Pubblica a Affari Regionali n. 1/2015


Il tema sarà affrontato nel corso del seminario "Il nuovo regime del pubblico impiego dopo la Legge di stabilità 2015: assunzioni, esuberi, mobilità, prepensionamenti", in programma a Roma il 20 e 21 maggio 2015.