Lu.Be.C. Lucca beni culturali – X° edizione

logo lubec 2014LuBeC del decennale si svolgerà a Lucca, al Real Collegio, dal 9 all’11 ottobre e sarà…

BENI CULTURALI – TECNOLOGIA – TURISMO: PUBBLICO E PRIVATO PER LO SVILUPPO E L'OCCUPAZIONE. Europa, giovani, impresa e terzo settore 

Sviluppandosi come di consueto tra sessioni plenarie e incontri paralleli, dibattiti, B2B networking e la contestuale LuBeC Digital Technology – rassegna espositiva delle soluzioni ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale – LuBeC porterà all’attenzione degli oltre 2000 partecipanti il grande tema del rinnovamento dell’“industria culturale”.
L’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei beni culturali e del marketing turistico-territoriale, si è confermata negli anni come momento di accumulazione culturale, luogo di promozione di connessioni tra le istituzioni pubbliche, il mondo imprenditoriale, quello della formazione e della ricerca e i professionisti, che – uniti nella comunità dei partecipanti – quest’anno incontreranno l’Europa e si confronteranno con i suoi temi, mettendo a sistema il rispettivo know-how per l’occupazione e lo sviluppo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO

Temi portanti dell’edizione di quest’anno saranno il rapporto pubblico-privato e le ricadute occupazionali, declinati intorno alla filiera dei beni culturali nel quadro della nuova programmazione europea, secondo logiche di collaborazione con gli strumenti e le buone pratiche realizzati dalla PA, dal non profit e dall’impresa.
Tanto premesso si confermano i workshop di approfondimento su Arte, Turismo e Media digitali, ICT, artigianato e tecnoartigianato, Big Data, Made in Italy, Green Economy, volontariato e accessibilità, sia dal punto di vista dell’innovazione di processo, sia di prodotto, dedicati alla PA – centrale e locale – e al privato, con particolare attenzione alle esperienze realizzate con successo da imprese di giovani.

In occasione della chiusura del 500° anniversario delle Mura di Lucca, LuBeC 2014 sarà sede di un forum internazionale che evidenzierà buone pratiche e nuova progettualità intorno al tema delle città cintate come smart cities, applicabile allo sviluppo della vivibilità della maggior parte dei centri storici di area mediterranea. L’incontro sarà l’occasione per evidenziare soluzioni di governance che – grazie alla crescente infrastrutturazione tecnologica – sono volte a migliorare la vivibilità e stimolare la residenzialità e la crescita occupazionale.

EUROPA E B2B

LuBeC sin dalla sua V edizione ha un paese ospite: gli anni precedenti la Cina, la Finlandia, la Francia, la Romania e la Georgia hanno partecipato e intessuto rapporti con le imprese e le PA presenti. Quest’anno – nel semestre di presidenza italiana e nell’anno di partenza della nuova programmazione 2014-2020 – LuBeC avrà come paese ospite l'Europa, protagonista con seminari formativi sui programmi in corso, incontri con rappresentanti della UE dedicati alle modalità di accesso ai fondi e un B2B incentrato sul tema della co-progettazione, con l’obiettivo di far incontrare PA e imprese e no profit per costituire forme di partenariato e progetti vincenti che vedano da un lato le vivaci e dinamiche imprese del nostro Paese, portatrici di idee di qualità e vicine ai bisogni reali del mercato e dall’altro le Pubbliche Amministrazioni, che con il loro consolidato apparato possono investire in innovazione e ricerca a lungo termine per promuovere la crescita intellettuale, sociale ed economica dell’Italia.

PARTECIPA A LUBEC

LuBeC offre ai suoi visitatori l’opportunità di partecipare a incontri, workshop, dibattiti, anteprime e seminari formativi. Grazie alla partecipazione di autorevoli esperti in materia, amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti e operatori del settore e a un’organizzazione efficace, LuBeC stimola così, la circolarità delle idee e la discussione.

PER PARTECIPARE AI B2B, ESPORRE O PROPORRE UN WORKSHOP INFO@LUBEC.IT

Iscrizione ai convegni gratuita, ma obbligatoria

LuBeC è organizzato da Promo PA Fondazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio e della partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, per il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca, per gli Affari Esteri e del sostegno della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni locali.