Pescara, 18 settembre 2013

 

I CONTROLLI SULLE SOCIETÀ PARTECIPATE DOPO IL D.L. 174/12 CONVERTITO IN LEGGE 213/12 E LE NOVITA’ DEL D.L. 101/2013 (“DECRETO PRECARI”).

 

 

INTERVENTI ORGANIZZATIVI E ADEMPIMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL REFERTO SEMESTRALE SULLA REGOLARITÀ DELLA GESTIONE E SULL’EFFICACIA E SULL’ADEGUATEZZA DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI ENTRO 30 SETTEMBRE CASI PRATICI E LINEE GUIDA

 

18 settembre 2013 – Aurum Pescara

 

 

Apre i lavori

Stefano Ilari, Direttore Generale Comune di Pescara

clicca qui per scaricare l’intervento

 

Intervengono:

 

Alessandro Manetti, Responsabile Scientifico CESPA

clicca qui per scaricare l’intervento

La nuova disciplina dei controlli sulle società partecipate dopo il dl 174/12 convertito in legge 213/12.
Il rafforzamento dei principi di efficacia, efficienze e congruenza e i riflessi sul controllo strategico e sugli altri tipi di controllo.

L’ampliamento del regime pubblicistico nell’ordinamento delle società partecipate: assunzioni e mobilità dopo il “decreto precari”,  la spesa di personale e le procedure di evidenza pubblica nell’affidamento di appalti per lavori, beni e servizi.

Massimo Perin, Consigliere Corte dei Conti

clicca qui per scaricare l’intervento

L’attività di controllo della Corte dei Conti con riferimento alla azione cosiale di danno e alla segnalazione di pregiudizi erariali. Profili di giurisdizione contabile concorrente con la giurisdizione ordinaria.

    L’azione del controllo finalizzata al perseguimento dei danni erariali riscontrati a seguito di mala  gestione delle società partecipate, con riflesso sui bilanci dell’ente pubblico. L’individuazione dei i responsabili del danno al patrimonio della società partecipata, con riferimento ad ipotesi di omissione o carenze  di controlli.

Santo Fabiano, Docente di diritto degli Enti Locali presso l’Università Roma Tre

L’organizzazione dei controlli e gli ambiti di attenzione richiesti dal modello di referto: 1) la “pianificazione”, 2) il “monitoraggio sulla solidità economica, patrimoniale e finanziaria”, 3) il “controllo analogo”, 4) il contratto di servizio, 5) la qualità dei servizi erogati. Aspetti regolamentari e organizzativi. Le novità del D.L. 101/13 sul personale delle partecipate.

12.30 – Quesiti e dibattito

13.00 – Conclusioni

 

con il contributo di