Il Marchio del Patrimonio Europeo

 

 


IL MARCHIO EUROPEO DEL PATRIMONIO:
UNA NUOVA OPPORTUNITÀ DALL’EUROPA PER LA CRESCITA DEI TERRITORI

Monteriggioni, 15 giugno, Abbadia Isola, ore 15.00 – 18.00

La partecipazione è gratuita ma l'iscrizione è necessaria!

ISCRIVITI AL CONVEGNO!


Il Marchio del Patrimonio Europeo si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale comune e migliorare la conoscenza reciproca tra cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione, promuovendo il dialogo interculturale, favorendo altresì un più ampio accesso al patrimonio culturale ed una valorizzazione della dimensione europea.
Il Marchio viene assegnato a siti che abbiano apportato un contributo rilevante alla storia ed alla cultura europee, compresa la costruzione dell'Unione Europea, segnati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.
Il criterio per il conseguimento del Marchio non è dunque connesso in maniera specifica alla bellezza o alla conservazione dei siti (che dovrebbe essere comunque garantita dai regimi di protezione esistenti), ma in primo luogo alla promozione dei siti, all’accesso ad essi, alla qualità delle informazioni offerte e delle attività promosse.
In questo quadro l’incontro in programma a Monteriggioni approfondirà le opportunità di valorizzazione del Marchio, nel quadro socio economico contemporaneo, che chiede valori di riferimento e rinnovata integrazione tra i popoli, alla luce dei suoi simboli storici.
L’incontro è organizzato dal Comune di Monteriggioni e dal Focus Point italiano "European Heritage Label" del MiBACT nell’ambito delle attività della Rete delle Città della Cultura, in collaborazione con Promo PA Fondazione.

 

Consulta il programma della giornata!