L’ attuazione del controllo di regolarità amministrativa

Seminario sui temi della cultura della legalità, dell'etica, della trasparenza, del rafforzamento dei controlli interni negli Enti Locali con particolare riguardo al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile , della spending review.

Ciclo di incontri

L’ATTUAZIONE DEL CONTROLLO DI REGOLARITA’ AMMINISTRATIVA NEGLI ENTI LOCALI
Obiettivi, coordinamento con le norme anticorruzione, ruolo delle città metropolitane

Nell’ambito delle attività di “Auditing PA: Trasparenza e Legalità” realizzato dal Formez PA per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica Linea 1 di intervento denominata “Auditing PA: Trasparenza e Legalità”. (vai alla pagina del progetto) saranno realizzati 16 seminari della durata di 4 ore sui temi della cultura della legalità, dell'etica, della trasparenza, del rafforzamento dei controlli interni con particolare riguardo al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile , della spending review.

 


Obiettivi

I seminari avranno l'obiettivo di fornire un  aggiornamento permanente sulle tematiche oggetto del progetto alle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno e di divulgare le conoscenze emerse dalla sperimentazione.


Destinatari

I seminari si svolgeranno in tutte le regioni del Mezzogiorno e saranno rivolti a funzionari, dirigenti, amministratori delle pubbliche amministrazioni.


Sede e orario

25 giugno 2015 orario 9.30 – 13.00   
Comune di Campobasso – Sala Consiliare

Iscriviti al seminario


Argomenti

L’evoluzione dei sistemi di governance e di controllo interno negli Enti Locali dal D.Lgs. 286/99 alla riforma del sistema dei controlli del D.L. 174/12 convertito in L. 213/12.
Il nuovo ordinamento dei controlli interni negli Enti Locali dopo la riforma dell’art. 147 del TUEL.
Il controllo di regolarità amministrativa nella fase preventiva. I nuovi pareri di regolarità contabile.
Le novità del controllo di regolarità amministrativa nella fase successiva e l’applicabilità dei principi di revisione aziendale.
L’attuazione procedurale degli obblighi imposti dal nuovo art. 147 bis del TUEL.
Il collegamento del nuovo sistema di controllo con la valutazione della performance (D.Lgs. 150/09).
Il modello per il controllo successivo di regolarità amministrativa.
Iniziative di automatizzazione dei processi per ridurre i rischi di corruzione: strumenti operativi (punto 3.B.2 scheda di relazione ANAC)
 

VAI AL CALENDARIO DEI SEMINARI IN PROGRAMMA