Comune di Monteriggioni – Piano di Marketing Turistico

Monteriggioni è un luogo noto in un territorio noto con una grande tradizione di governo. I materiali di programmazione realizzati negli anni sono ricchi e numerosi, così come ci sono molti soggetti che operano a sostegno del territorio e che rappresentano anche eccellenze internazionali (per tutte la Fondazione Musei Senesi).

In questo quadro si colloca la definizione del Piano di Marketing Turistico (PMT) integrato che Promo PA Fondazione e Space Spa hanno realizzato per il Comune di Monteriggioni al fine di motivare ed incentivare il turista che si trova nel territorio senese e toscano a vivere in modo più intenso “l’esperienza che è in grado di far vivere Monteriggioni”.

Il PMT si è concretizzato in un progetto di messa a sistema e valorizzazione dell’offerta turistico- ricettiva e culturale esistente. Per raggiungere tale obiettivo tre sono le azioni che saranno messe in campo: formulare e costruire iniziative, soluzioni e supporti da poter mettere in tempi brevi a   disposizione dei turisti; predisporre dei dispositivi tecnici ed organizzativi di gestione ed implementazione delle proposte per incrementare l’offerta turistica; rinnovare e rafforzare il brand turistico di Monteriggioni attraverso azioni strategiche di comunicazione integrata e promozione.

Tre esigenze che vanno affrontate in modo contestuale, al fine di accompagnare il Comune nella costruzione di un modello di gestione e sviluppo  nell’organizzazione dell’offerta turistica in grado di interagire con tutti gli altri attori del territorio, le istituzioni e i cittadini.

 ” Monteriggioni” sarà il brand di riferimento e per  raggiungere tale obiettivo il progetto ha messo in campo soluzioni e supporti per la costruzione di un brand forte e del suo rafforzamento nell’immagine e nella comunicazione verso l’ esterno.

vai al sito