La creazione del Club di prodotto del Parteolla e Basso Campidano

L’area territoriale del Parteolla-Basso Campidano, per quanto molto vicina al polo metropolitano di Cagliari, ha mantenuto una dimensione rurale tipica delle zone interne della Sardegna, preservando così il proprio patrimonio territoriale, con una vivace economia primaria che in diverse zone dell’Isola è stata invece progressivamente dismessa a favore di insediamenti industriali.

La struttura produttiva di questa porzione di territorio, è rimasta fortemente caratterizzata da un’economia ‘tradizionale’ che ha al centro il comparto agricolo e zootecnico, con una naturale estensione nell’agro-industria, in cui spiccano le trasformazioni delle produzioni olivicole e vitivinicole. Queste danno vita ad alcune delle eccellenze produttive sarde note su mercati nazionali ed internazionali.
 
Da questi fattori deriva la vocazione potenziale dell’area del Parteolla che può certamente puntare alla valorizzazione in chiave turistica della sua economia agricola, al rafforzamento dell’offerta ricettiva diffusa nei piccoli centri storici e nelle aree rurali attraverso la ricerca di elementi identitari che la distinguano e la caratterizzino maggiormente. La grande tradizione produttiva e la presenza diffusa di saperi arcaici legati al cibo e ancora presenti nella tradizione enogastronomica locale, rappresentano un’enorme risorsa per la creazione di prodotti turistici ‘esperienziali’ di nicchia e di alta valenza qualitativa.
 
L’obiettivo ultimo del progetto di un Club di prodotto territoriale è qualcosa di più della creazione di un mero gruppo di operatori che si propongono insieme sul mercato per condividere vantaggi economici e promo – commerciali, si tratta bensì di costruire un network per la creazione di un prodotto turistico destinato ad un mercato specifico.
 
Le linee di attività su cui verterà il lavoro di Promo PA Fondazione punteranno a:
 
1. valorizzare il lavoro che è stato fatto sui temi dello sviluppo locale negli ultimi anni sul territorio e di valorizzare esperienze, competenze e risorse spese;
2. ricostruire il quadro di offerta locale nei vari settori (agroalimentare, artigianato, ambiente/natura, cultura e ricettività/accoglienza), ambiti con i quali il comparto turistico è strettamente connesso;
3. evidenziare il “potenziale” del territorio nell’ambito specifico di interesse del Club di prodotto, attraverso un’attenta mappatura dell’offerta, permetterà di individuare l’elemento cardine per la costruzione del prodotto locale che racconterà ed identificherà il territorio stesso.

Gli eventi:
Evento di lancio
Il progetto è stato presentato ufficialmente il 19 ottobre 2016 a Soleminis.
Scarica la locandina  

 
Il 2 febbraio 2017 presso il Blue Eyes Bar di Dolianova (CA), si è svolto un incontro con la formula del world cafè, rivolto ai giovani cittadini del Parteolla e Basso Campidano, con l'interesse a manifestare il proprio pensiero sul turismo del territorio.
 
Seminario formativo
Il 22 febbraio 2017 si svolgerà una giornata formativa in cui si presenteranno casi di best practice di club di prodotto italiani.