Interventi a supporto delle riforme nella PA: AuditingPA trasparenza e legalità

Il progetto

Nell’ambito delle attività di “Interventi a supporto delle riforme nella PA” realizzate dal Formez PA per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica, Promo PA Fondazione è stata individuata quale soggetto attuatore delle attività di ricerca e assistenza tecnica della Linea 1 di intervento denominata appunto “Auditing PA: Trasparenza e Legalità”.

Nel corso del progetto sono stati sviluppati interventi mirati al miglioramento e rafforzamento del sistema dei controlli nelle pubbliche amministrazioni regionali e locali del Mezzogiorno, per promuovere la trasparenza e legalità dell’azione amministrativa.

Scarica la brochure del progetto

Le attività

Indagine CATI

E’ stata innanzitutto realizzata una indagine CATI (Computer Assisted Telephonic Interview) sulla effettiva dotazione nelle amministrazioni locali e territoriali del Mezzogiorno di strumenti idonei a garantire il rafforzamento del sistema dei controlli, con particolare riguardo a quello successivo di regolarità amministrativa e contabile e alle azioni di contrasto alla corruzione.

Richiedi la sintesi dei risultati scrivendo a segreteria@promopa.it

Assistenza Tecnica

Nell’ambito di questa iniziativa sono state selezionate 8 amministrazioni, quali Enti sperimentatori di procedure di controllo innovative, che sono: Comune dell’Aquila, Comune di Bari, Comune di Sassari, Comune di Campobasso, Comune di Cosenza, Comune di Salerno, Comune di Siracusa e Regione Basilicata.

Per gli Enti sperimentatori sono state realizzate alcune sessioni formative in loco, con l’obiettivo di fornire agli Enti il bagaglio conoscitivo indispensabile per introdurre ed attivare un sistema innovativo e informatizzato di controllo sugli atti.

Disseminazione Territoriale

Sono infine stati realizzati 16 seminari sui temi della cultura della legalità, dell’etica, della trasparenza, del rafforzamento dei controlli interni negli Enti Locali con particolare riguardo al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile alla trasparenza e all’anticorruzione.
Di seguito il calendario degli eventi svolti:

Regione sede data (gennaio – maggio 2015)
Abruzzo Comune di Pescara evento svolto il 22 gennaio 2015
Regione Abruzzo evento svolto il 5 marzo 2015
Basilicata Regione Basilicata evento svolto il 12 giugno 2015
Comune di Matera evento svolto il 22 giugno 2015
Calabria Comune di Reggio Calabria evento svolto il 22 maggio 2015
Prefettura di Catanzaro evento svolto il 16 aprile 2015
Campania Provincia di Salerno evento svolto il 20 marzo 2015
Città Metropolitana  di Napoli evento svolto il  16 gennaio 2015
Molise Regione Molise evento svolto il 19 marzo 2015
Comune di Campobasso evento svolto il 25 giugno 2015
Puglia Comune di Bari  evento svolto il 6 maggio 2015
Comune di Foggia evento svolto il 6 febbraio 2015
Sardegna Comune di Sassari evento svolto il 13 febbraio 2015
Provincia di Cagliari evento svolto il 30 gennaio  2015
Sicilia Comune di Siracusa evento svolto il 27 febbraio 2015
Comune di Catania evento svolto il 27 marzo 2015

Si ringraziano tutte le amministrazioni, i Segretari Generali, i Dirigenti ed i Funzionari che sono intervenuti alle attività del progetto, contribuendo alla riuscita delle iniziative.