Lubec 2013. Cultura password per il futuro. Ruolo delle istituzioni e opportunità per imprese e operatori

Francesca Velani, Vicepresidente Promo P.A. Fondazione
 

Beni Culturali – tecnologia – turismo per l’occupazione e lo sviluppo: questo il tema della nona edizione di Lubec in programma dal 17 al 19 Ottobre 2013.

Definita dal Sole24Ore “la capitale della tecnologia per i beni culturali” grazie a LuBeC, Lucca sarà per tre giorni il luogo di incontro dell’eccellenza dell’industria pubblica e privata sulla valorizzazione dei beni culturali e il marketing turistico-territoriale: rassegna espositiva, focus group, workshop, dibattiti e seminari per proporre innovazione di processo e di prodotto, con al centro il rapporto pubblico/privato.

La rassegna si apre il 17 ottobre con LuBeC Digital Technology, dedicata a progetti e soluzioni di Enti pubblici ed imprese che operano nella filiera beni culturali – tecnologia – turismo, per far conoscere  al pubblico gli strumenti più innovativi a sostegno del comparto.

Temi cardine 2013 saranno l’occupazione e le nuove competenze che possono scaturire dal confronto e l’integrazione della filiera con la Green Economy, il Turismo, l’ICT – Information and Communication Technology e il Made in Italy.

Il grande convegno di apertura, sarà dunque una plenaria dedicata proprio al tema BENI CULTURALI, OCCUPAZIONE E SVILUPPO: vi parteciperanno decisori pubblici, imprese, giornalisti ed economisti per lanciare sul tappeto proposte concrete e strumenti attuativi, che possano portare idee, creatività, azioni.

Il venerdì mattina all’incontro con il Ministero per i beni e le attività Culturali e il Turismo il Decreto Valore Cultura e la programmazione europea di Europa Creativa per il quadro delle opportunità in relazione alla gestione pubblico-privato del patrimonio culturale.

Approfondimenti e workshop tematici in sessioni parallele:

  • sentiment analysis tra turismo culturale e social network
  • opportunità finanziarie e di investimento per la PA e il privato
  • musei e nuovi bookshop per “l’Italia delle meraviglie”
  • le città per tutti: vivere e conoscere accessibile
  • volontariato e beni culturali tra musei e siti archeologici
  • i grandi progetti finanziati dal FAS
  • la creazione di reti e l’internazionalizzazione
  • il valore dei beni culturali nel processo di cambiamento

E ancora i FOCUS OCCUPAZIONE  sulle opportunità della Formazione, dell’ICT e della green economy, con attuali case history di istituzioni, centri di ricerca, imprenditori, tecno-artigiani, “esperti visionari” e investitori che su creatività,  tecnologia e talento hanno deciso di scommettere.

Vi aspettiamo a LuBeC!
Iscrizione gratuita, ma necessaria.