Marketing territoriale, eco-innovazione e sviluppo locale

L’11 dicembre si terrà a Bologna la conferenza internazionale dal titolo “Smart green communities: nuove politiche e governance”.

Per informazioni: http://www.merproject.eu/ricerca.innovazione@provincia.bologna.it  tel.+39. 051.6599632

Obiettivi

La realizzazione di un corso di alta formazione sulle tematiche del green marketing, della governance per le aree produttive e del marketing territoriale  è prevista tra i risultati (deliverable) del progetto MER, finanziato dal programma europeo MER, del quale il Settore Sviluppo Economico della Provincia di Bologna è capofila.
Per tale ragione i contenuti del corso saranno coordinati con le linee strategiche e le attività del progetto MER in modo da rendere l’attività formativa integrata con le altre attività del progetto e massimizzare l’efficacia dell’azione in termini di diffusione e divulgazione dei risultati e delle tematiche affrontate.
Gli obiettivi del progetto si inseriscono nella finalità più generale di aumentare la sensibilità ambientale del sistema produttivo locale grazie allo sviluppo di metodologie innovative di marketing del territorio, di promozione dell’economia locale e dell’ecosostenibilità dei processi produttivi e della qualità ambientale degli insediamenti locali.

Destinatari

Il servizio proposto intende formare prioritariamente tecnici di imprese, enti locali e territoriali, agenzie per lo sviluppo, associazioni di categoria, giovani laureati e dottorati, che intendono approfondire le tematiche del marketing territoriale, della governance delle aree produttive e del green marketing. Il corso è rivolto a  tutti i soggetti economici del territorio.

Crediti Formativi e Attestazioni

Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Architetti (sono stati richiesti i CFP al CNAPPC e si attende risposta), Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri e Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Bologna.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di valutazione delle competenze acquisite.

Argomenti

  • GREEN MARKETING 
  • MARKETING TERRITORIALE  
  • SISTEMI LOCALI D’IMPRESA: GOVERNANCE e POLICIES  
  • Evento Conclusivo

Date e orario

Percorso Formativo
6,13,20,27 novembre e 4 dicembre

Evento Conclusivo
11 dicembre

Orario delle giornate di corso: 10:00-17:00.

Contatti

segreteria@promopa.it
+39 0583582783

programma

 

Sede

Accademia ANUSCA
Viale Terme 1056 Castel San Pietro Terme (BO)

Visualizza Sede A.N.U.S.C.A. in una mappa di dimensioni maggiori

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE L’ACCADEMIA ANUSCA

AUTOMOBILE
Autostrada A14 – uscita Castel San Pietro Terme
All’uscita dell’autostrada svoltare a sinistra, proseguire per circa 3 km.  al semaforo proseguire diritti seguendo le indicazioni per le terme (l’accademia si trova di fronte) e per l’Anusca Palace Hotel.

TRENO
Dalla stazione di Bologna parte ogni 30 minuti un treno per Castel San Pietro Terme durata viaggio 15-20 min ( sono le linee per Ancona,  Ravenna e Rimini).
Una volta arrivati alla stazione prendere l’autobus 112 o 113 Fermata Accademia Anusca
Oppure chiamare il RADIOTAXI   051 6951286 durata viaggio 5 minuti

AUTOBUS
Dalla stazione di Bologna – via marconi/via dei mille prendere l’autobus  linea 94 (ogni 30 minuti) fermata terme di Castel San Pietro Terme direttamente all’Accademia Anusca
—–
Per maggiori informazioni sugli orari e sui percorsi degli autobus che dalla Stazione dei Treni di Castel San Pietro portano alle Terme e che da Bologna portano a Castel San Pietro Terme fare riferimento al sito http://www.tper.it/orari/linee  e cercare le linee 112 – 101 – 94