La seconda call di URBACT, un nuovo approccio per valorizzare e diffondere buone pratiche dello sviluppo urbano sostenibile

Il 5 dicembre è stato pubblicato la seconda call del programma URBACT che ha come obiettivo la selezione di buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile.

URBACT III è il programma di Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 che promuove lo sviluppo urbano sostenibile nell’UE mediante lo scambio di esperienze e la diffusione di conoscenze tra città europee. Il suo obiettivo è permettere alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate per rispondere a sfide comuni che interessano le politiche urbane.

Fino ad oggi URBACT ha sostenuto la costruzione di reti urbane e la condivisione di conoscenze, mettendo al centro della collaborazione tra le città la necessità di affrontare una sfida condivisa di sviluppo urbano.

La logica di questo nuovo bando presenta alcune novità rispetto al passato. L'approccio è quello di lavorare secondo una nuova modalità di cooperazione: le Good Practice Transfer Networks, che richiederanno la costruzione della partnership attorno a un esempio di buona pratica consolidata, a una soluzione di sviluppo urbano sostenibile già esistente che abbiano un potenziale di trasferibilità su ampia scala.

I tre principi alla base del nuovo modello di network sono: comprendere, adattare e riutilizzare. Verranno selezionate le buone pratiche che sappiano affrontare problematiche e sfide complesse nell’ambiente urbano attraverso un approccio integrato e partecipativo.

La seconda novità importante è che i progetti che saranno selezionati (in base ad un processo che si articola in due step: un concept idea e in caso di superamento della selezione si sarà invitati a presentare una proposta più articolata, comunque redatta sulla base di un formato molto semplificato) avranno la possibilità di partecipare a varie iniziative quali una campagna di comunicazione del programma incentrata sulla diffusione delle buone pratiche, la possibilità di partecipare ad un bando ristretto per la creazione delle Transfer Networks ed infine, ma non ultimo in termini di importanza, la partecipazione al Good Practice Festival che sarà organizzato nel settembre del 2017.
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: http://urbact.eu/goodpracticecall.

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO Pa Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37-57.