L’Unione Europea ed i migranti: nuovi strumenti per l’integrazione

Uno degli aspetti più interessanti della programmazione europea è la sua flessibilità. Nella gestione degli strumenti di finanziamento, si rileva spesso la capacità di lettura della realtà attuale che si concretizza nella pubblicazione di bandi e/o programmi volti a cogliere una nuova opportunità o contribuire a risolvere una situazione critica. Rientra in quest’ultimo caso la i recenti bandi e programmi dedicati ai migranti, in particolare l’allargamento di un topic specificatamente dedicato ai migranti nell’ambito del Programma Horizon 2020 ed un bando DG Mercato interno, industria, imprese e PMI finalizzato a sostenere progetti che sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani migranti.

Per quanto riguarda H2020, sono stati destinati 11 milioni di euro per raccogliere progetti, spunti, idee e normative per un’azione europea per favorire l’integrazione dei migranti (migration actions).

Ben 49 milioni di euro sono stati stanziati per combattere il crimine ed il terrorismo collegato ai flussi migratori.

Infine, nel corso del 2017 usciranno dei bandi finalizzati a sviluppare la cooperazione internazionale tra partner di Stati membri dell’UE e dei paesi di origine dei flussi migratori.

Il bando della DG Mercato interno, industria, imprese e PMI, finanzia progetti la creazione, il miglioramento e la divulgazione di meccanismi di sostegno per imprenditori migranti.

Si va dall’identificazione dei potenziali imprenditori fra i migranti alla sensibilizzazione in tema di imprenditorialità all’interno delle comunità migranti. Potranno essere finanziate attività per aiutare i migranti a mettersi in proprio e a costruire imprese di successo (che generano profitti o hanno obiettivi sociali), e in particolare:

  • corsi di formazione (sull’imprenditorialità, sul business planning, sugli aspetti legali della creazione di un’impresa, sull’assunzione di personale);
  • meccanismi di mentoring per imprenditori migranti e potenziali imprenditori.

Questo bando è attivo e la scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento è fissata nel 30 novembre 2016.

Riteniamo interessante segnalare queste iniziative in quanto dimostrano la volontà della Commissione Europea di stimolare dal basso la ricerca di soluzioni per contribuire ad un aspetto assai complesso e delicato che necessita lo sviluppo di nuove idee, approcci e iniziative globali.

Lo staff di Antenna Europa è, come sempre, a disposizione per fornire integrazioni ed informazioni.