Il programma dell’Unione Europea – ISA²: soluzioni di interoperabilità per le PA

In tutti gli Stati membri dell’UE, le procedure amministrative hanno la reputazione di essere lunghe e costose. Secondo la Commissione europea, la collaborazione elettronica tra le amministrazioni pubbliche può rendere queste procedure più veloci, più semplici e meno costose per tutte le parti interessate;  in particolare quando le transazioni devono essere fatte a livello transfrontaliero  e/o intersettoriale.

Per questo motivo la Commissione europea ha lanciato l’iniziativa ISA², il programma dell`UE gestito dalla DG Informatica ,per la promozione di soluzioni di interoperabilità e quadri comuni per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini europei. 

Riteniamo che questo strumento sia di sicuro interesse per la Pubblica Amministrazione italiane e dunque ne formiamo di seguito una breve presentazione.

ISA² sarà attivo nel periodo 2016-2020 e si articola in più di 40 azioni con un bilancio di circa 160 milioni di euro.

I Beneficiari diretti del programma sono le pubbliche amministrazioni a livello europeo, nazionale, regionale e locale (cittadini e imprese ne sono beneficiari indiretti).

L’Obiettivo generale del programma è quello di favorire la modernizzazione del settore pubblico contribuendo a:

  • sviluppare, promuovere e mantenere un approccio globale all'interoperabilità a livello di Unione al fine di eliminare la frammentazione esistente;
  • agevolare l'efficace ed efficiente interazione elettronica transfrontaliera o intersettoriale tra pubbliche amministrazioni europee e tra queste e le imprese e i cittadini, nonché favorire lo sviluppo di un'amministrazione elettronica più efficace, semplificata e di facile utilizzo a livello nazionale, regionale e locale;
  • individuare, creare e gestire soluzioni di interoperabilità che contribuiscano all'attuazione delle politiche e delle attività dell'UE;
  • agevolare il riutilizzo delle soluzioni di interoperabilità da parte delle pubbliche amministrazioni europee.

Per raggiungere questi obiettivi specifici possono essere finanziate azioni che contribuiscono allo sviluppo e il riutilizzo di soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni. Sono state individuate 40 tipi di azioni che si riferiscono allo scambio di esperienze e buone prassi, al monitoraggio e la valutazione delle normative e delle tecnologie ICT, alla creazione di un a piattaforma europea per l’interoperabilità della PA europea, e altre ancora (l’elenco dettagliato è consultabile qui: http://ec.europa.eu/isa/actions/index_en.htm).

Il 3 marzo 2016 a Bruxelles sarà organizzata una conferenza-seminario dove sarà presentato il programma nell’imminenza dell’uscita dei primi bandi.

Antenna Europa è a disposizione dei lettori per approfondimenti e specifiche.


Per altri articoli di approfondimento clicca qui