Le Azioni Urbane Innovative: uno strumento a disposizione delle città per testare soluzioni per le sfide del futuro delle aree urbane

Il 15 dicembre è stato pubblicato il primo bando del programma europeo UIA – Urban Innovative Actions –  Antenna Europa ha già diffuso la notizia attraverso la sua newsletter ed i suoi canali social (twitter), tuttavia, per l'importanza del programma riteniamo importante approfondirne i contenuti con un breve articolo.

L'obiettivo del programma è quello di individuare sperimentare, e finanziare soluzioni innovative per lo sviluppo urbano.
Le tematiche che sono finanziabili sono connesse alle sfide che gli agglomerati urbani dovranno affrontare nei prossimi anni individuate in base ad un sistema complesso di indagini, focus group e consultazioni e sinteticamente sono le seguenti:

  • transizione energetica;
  • povertà urbana, con un focus particolare rispetto alle aree più disagiate;
  • integrazione dei migranti e dei rifugiati nel contesto urbano;
  • lavoro e competenze nell’economia locale in ambito urbano.

I beneficiari del programma sono le città urbane con una popolazione residente superiore ai 50.000 abitanti oppure agglomerati di città urbane che complessivamente raggiungano il limite predetto.
In considerazione della complessità delle sfide sulle quali intervenire occorre però – e questa è a nostro avviso una interessante opportunità – che sia costituito un partenariato locale ampio (e complementare) che coinvolga i principali stakeholders che operano nel contesto urbano: università, agenzie di sviluppo, imprese, associazioni di volontariato, ecc.
Da anni PromoPa Fondazione adotta questo approccio transdisplinare e trasversale nella costruzione dei suoi progetti di sviluppo e l'esperienza insegna che a fronte delle maggiori complessità nell'avvio e nella gestione della progettazione e nella realizzazione degli interventi, si ottengono risultati importanti e duraturi.
Il programma ed il bando impongono inoltre che le soluzioni testate vengano validate e standardizzate al fine del loro trasferimento geografico all'interno dell'Unione Europea.
Il bando ha una dotazione di 80 milioni di € ed il cofinanziamento è dell'80% dei costi ammissibili. La scadenza è prevista per il 31 marzo 2016

PromoPa Fondazione ha creato un gruppo di lavoro interno che, a partire dalla conoscenza ed esperienza delle sfide -siano esse positive (cosiddetto approccio progettuale “verso”) che negative (approccio progettuale “via da”) di un determinato territorio, sta elaborando proposte progettuali da condividere con potenziali beneficiari e partner locali. Chi fosse interessato a partecipare a questo processo partecipativo di progettazione può contattare la Fondazione e Antenna Europa attraverso tutti i canali disponibili.

Maggiori informazioni sul bando possono essere reperite al seguente indirizzo web: http://www.uia-initiative.eu/en/call-for-proposals

Chi volesse maggiori informazioni su questi argomenti può contattare Antenna Europa: tel. 0583/552783; e-mail antennaeuropa@promopa.it