Migliorare la mobilità urbana: la sfida per le città del futuro

Ioletta Pannocchia, Direttore Generale PROMO P.A. Fondazione
 

6,3 miliardi di euro per ricerca e innovazione dei trasporti sono le risorse del programma europeo Horizon 2020, Smart, green and integrated transport.

Le aree d’intervento del programma sono gli elementi chiave per lo sviluppo di città progettate in modo intelligente: infrastrutture di trasporto, mobilità urbana, logistica, sistemi di trasporto intelligenti, sviluppo di applicazioni dedicate ai cittadini.

Smart cities significa, infatti, tecnologie digitali che si traducono in servizi pubblici migliori per i cittadini ed un migliore uso delle risorse con il minore impatto possibile sull’ambiente, in linea con gli obiettivi europei di una crescita intelligente, sostenibile e solidale.

L’obiettivo è quello di far crescere le nostre città realizzando un sistema di trasporto europeo efficiente sotto il profilo delle risorse, rispettoso dell’ambiente, sicuro e regolare a vantaggio dei cittadini, dell’economia e della società.

L’8 aprile prossimo il Comune di Parma ha organizzato un momento di riflessione sul tema, un’occasione per le Pubbliche Amministrazioni, le società che gestiscono i sistemi di mobilità, il mondo della ricerca e le imprese di tecnologia innovativa per incontrarsi, confrontarsi e capire quali possono essere le nuove soluzioni e le opportunità che si aprono nella programmazione comunitaria.

Esperti di mobilità e trasporti, di finanziamenti europei e di tecnologie, illustreranno le possibilità concrete di sviluppo di modelli innovativi per la mobilità urbana e la gestione delle informazioni dei processi di mobilità e parcheggio con tecnologie abilitanti (Location-Based App per il monitoraggio degli stalli e il pagamento della sosta).

Il Convegno “Smart cities, mobilità urbana e parcheggi intelligenti”, rivolto agli addetti ai lavori della PA e delle aziende di mobilità urbana, promosso da Nivi Group con l’organizzazione scientifica di Promo PA Fondazione, si svolgerà all’Auditorium di Palazzo Governatore. Partecipare è gratuito fino ad esaurimento posti. Clicca qui per iscriverti

 


Riproduzione riservata

Per altri articoli di approfondimento clicca qui